Radiolausberg

RADIOLAUSBERG

LA STORIA DEL GRUPPO

Radio Lausberg è un progetto/gruppo musicale proveniente dall’area calabro-lucana nato nel 2016, che unisce strumenti e suoni etnici ad un cantautorato/folk più classico, focalizzato alla valorizzazione di valori come il forte senso d’appartenenza alle proprie radici.
Con questi presupposti, nasce l’idea di rivalutare il patrimonio linguistico-musicale dell’intera area, definendola “Terra di Mezzo”.

L’essenza e il corpus dell’ensemble è la sua poliedricità: diversità di generi, passando dall’acustico popolare all’acustico colto, non disdegnando delle sonorità elettriche e sperimentali. Particolare attenzione si pone rispetto alla musica d’autore.


Il progetto intende sviluppare e proporre brani inediti che rappresentano soprattutto il territorio e le problematiche ad esso connesse, brani che narrano visioni di pace e utopie di bellezza, semplicità e civiltà perdute e da auspicare.

FORMAZIONE ATTUALE

Giuseppe Oliveto (voce, polistrumentista)

Carmelo Ciminelli (fisarmonica, zampogne)

Corrado Aloise (batteria e percussioni)

Pasquale Ferrara (basso e contrabbasso)

Diego Soda (chitarra, mandolino)

Nicola Caputo (Tamburello)

NE HANNO FATTO PARTE

Luca Oliveto (dal 2016 al 2022)

Adolfo Cuccaro (dal 2016 al 2018)

Enzo Pelluso (dal 2016 al 2020)

Gabriele Conte (nel 2017)

Raffaele Chiodi (nel 2016)

La band esordisce nel 2016 con il singolo e video “Terra lucana”, successivamente esce un secondo singolo con video “Lo sposalizio” a cui segue l’esordio discografico, il primo disco della band contenente 10 tracce inedite dal titolo “KuntaminataStoria”.

Segue un tour che li porta fino sul palco del Pistoia blues festival mentre l’inedito “Africa spera” rientra nella compilation ufficiale del Festival.

Ospiti al MEI 2016 (Faenza) nello spazio “ORA MUSICA”

Premiati alla sesta edizione del “Festival del dialetto”e al Festival “Civitanova 2016” Castrovillari(CS), tra i finalisti di Area Sanremo 2016, Musicultura 2016.

In Giugno 2017 il mini tour in Svizzera li porta fuori dai confini nazionali. Radio Lausberg ha aperto il concerto degli Almamegretta, Bandabardò, Modena City Ramblers e Statuto.
Da Novembre 2017 inizia la collaborazione tra la band calabro-lucana ed Enrico Greppi “Erriquez” (voce leader della Bandabardò), con il quale prende corpo il secondo lavoro discografico proprio sotto la sua direzione artistica, un EP contenente 4 tracce inedite, il tutto realizzato presso gli studi di registrazione Terminal 2.

In luglio 2018 l’uscita sulla Repubblica.it del singolo con video “Paraculo Cateri’– feat. Erriquez (Bandabardò)”. Brano che permette alla band di qualificarsi per le finali nazionali di Casa Sanremo tour2019, di superare le varie tappe del talent IBAND, fino ad arrivare alle fasi finali televisive (rete Mediaset La5 – Gennaio 2019), di esibirsi e prestare la propria musica quale colonna sonora per un film-documentario girato in Basilicata in onda su La7 nel 2019.

Il tour 2018 vede la band esibirsi in molti locali, piazze e Festival italiani, (Pontedera, Empoli, Pisa, Torino), sempre nell’Estate 2018 la collaborazione con l’artista italo-canadese Marco Calliari e la band maremmana I Matti delle Giuncaie.

Nell’Ottobre 2018 esce su tutte le piattaforme digitali l’Ep “Terre di mezzo”prodotto da Erriquez della Bandabardò. (Etichetta Vrec music label).

Terra Lucana

Lo Sposalizio

Paraculo Caterì

IBAND La5

TOUR IN CANADA

In Giugno 2019 gli RL vengono invitati dall’Istituto italiano di cultura di Montreal (Canada, Quebec) presso Casa di Italia in occasione della festa della musica 2019, quali rappresentanti della cultura musicale calabro lucana nell’anno di Matera capitale europea 2019. Un successo strepitoso per un tour che ha visto la band esibirsi in ben 14 concerti canadesi.

Sempre nell’estate 2019 la band si esibisce in Toscana presso Le Murate di Firenze, a Massa Carrara e altre località Toscane, rafforzando sempre più il legame e l’asse tra la Basilicata e la Toscana e l’Italia centro settentrionale.

Nella primavera del 2022 la band RadioLausberg approda a Bologna per il “Cibò so good” nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo.

Nello stesso periodo si esibisce in alcuni club di Roma dove nasce la collaborazione con la cantautrice Laura Mirò.

In primavera 2021 esce su tutte le piattaforme digitali un nuovo lavoro prodotto da Enrico Greppi “Ci hanno rotto il Karma”, brano che anticipa il Natour Estate 2020 (una serie di concerti in natura). Tra le collaborazioni: Giacomo Lariccia, Marco Calliari, Finaz (Bandabardò), I Matti delle Giuncaie, Borrkia, Francesco fry Moneti (Modena City Rambles).

Tour in Canada

Ci hanno rotto il Karma

TOUR IN BELGIO

Novembre 2021 reduci dal mini-tour in Belgio, in onda su RTFB (Bruxelles) i Radio Lausberg annunciano il nuovo singolo “Lucani in Quèbec”, edito dalla label canadese Casa Nostra, brano che anticipa l’uscita del nuovo disco “Maschere umane” interamente prodotto da Enrico Greppi, il cui ricavato è stato donato in beneficenza a favore di ATT (Associazione Tumori Toscana).

TEATRO

Spettacolo teatrale “La Basilicata dei Radio Lausberg”


Settembre 2022 lo spettacolo La Basilicata dei Radio Lausberg realizzato in collaborazione con Salty Music e Migrazione sonore, con la compartecipazione dell’attore Lucano Erminio Truncellito e la ballerina Rossella Mango esordisce in Canada, a Montreal e Quebec city, facendo registrare ben 4 sold out e calcando palchi prestigiosi come il Grand Teatre du Quebec.

Il 24 Marzo 2023, grande successo per la prima europea presso il teatro dell’istituto italiano dì cultura di Bruxelles, seguita da Liegi e Lussemburgo, particolarmente apprezzata e interessante l’esibizione del trio popolare della band al museo degli strumenti musicali di Bruxelles.

In Maggio 2023 l’uscita su tutte le piattaforme digitali del nuovo singolo “Insieme a te” che anticipa il Tour europeo (Belgio, Francia, Lussemburgo) e Nord America (Canada).